blog di manager

PERCHE' UN DIARIO.........

Un diario di bordo,pagine bianche da riempire di tutto  ciò che si vive in una piccola Azienda come la nostra. Le nostre lunghe giornate, i grandi progetti e le piccole conquiste, il nostro essere contadini e imprenditori.....perché "dentro" i nostri vini ci siamo noi, le nostre vigne, il nostro territorio.

 

I SIMBOLI DEL NOSTRO LAVORO....LA VIGNA, LE NOSTRE MANI E IL PRODOTTO FINALE !!!

Amo questa foto... ci sono tutti i simboli essenziali del nostro mestiere....la vigna, le mani che la lavorano e il prodotto finale, pronto ad essere degustato da tutti voi!!!

vigna, mani, lavico

NOI E I NOSTRI VINI

Eccoci quà, Simone e Stefania e i nostri "Lapillo", "Lavico" e "Cenere".... La foto fu fatta in occasione di un servizio per un giornale che presentava la nostra azienda...

  io e Simone                                                   

MI DISPIACE...........

Quando abbiamo creato questo sito ho insistito molto per creare una pagina di "Diario" con l'intento di comunicare quasi giornalmente i momenti e i tempi del nostro mestiere....grande ottimismo, solo ora prendo coscienza che da ben 9 mesi non ho scritto una sola riga !! Ma cosa abbiamo fatto in questi nove mesi?

VITA IN CANTINA 15/01/2011

La vigna si risveglia e la cantina si riposa un poco dopo un periodo di piena attività.....le fermentazioni alcoliche sono ormai finite, le vinacce disperse e la malolattica è fortunatamente terminata, tutto è andato per il meglio e per il momento il "libro di vinificazione" può essere chiuso, lo riapriremo alla prossima vendemmia.

LA POTATURA 15/01/2011

Si ricomincia, i nove mesi di gestazione sono iniziati, prima tappa: la potatura invernale. La vendemmia è ormai lontana e ricominciamo a "vivere" nelle nostre vigne. La potatura è importante, perché è in questo momento che impostiamo la vite, favorendo o meno una produzione di qualità. E' la prima azione di una lunga serie .... e che gioia quando il sole decide di fare capolino, perché, che tiri vento o faccia freddo... la potatura va fatta ora!!

TOUR DE FORCE.....

Le ultime due settimane sono state di fuoco....dimenticata per un pò la campagna, levati gli stivali di gomma,ci siamo messi in viaggio. Prima tappa : FIRENZE e la presentazione della "Guida alle Aziende Vinicole di Sauro & Gianni" due sommeliers amici e appassionati di vino che solo nel 2010 hanno percorso più di 5.000 chilometri tra visite alle aziende, fiere ed altre manifestazioni alla ricerca di due elementi ben precisi: l'amicizia dei produttori e la grande qualità ad un giusto prezzo.

IMBOTTIGLIAMENTO...

Eccolo Simone,felice di aver imbottigliato........Quando si mette il vino in bottiglia, è un paragrafo che si chiude e tra le cui righe si legge di potatura invernale, rimessa in sesto del vigneto, legatura,potatura verde, diradamento, sfogliatura e finalmente la vendemmia... ma il tutto condito da svariate lavorazioni del terreno e passaggi trattamenti post pioggie..

28/06/2010 FINALMENTE CE L'ABBIAMO FATTA!!!

Eccoci qua, stanchi morti ma contenti, finalmente abbiamo avuto la meglio sui ns.

Condividi contenuti
AMIATA... i vini del Vulcano - Podere Montebendico, 14 - Loc.Montegiovi - 58033 Castel del Piano (Gr) - Toscana
Tel. +39 348 5714219 Stefania - +39 339 6902444 Simone - info@amiatavini.it