Territorio

Ci troviamo alle pendici del Monte Amiata, nella Toscana meridionale e più specificatamente nell’alta maremma.

Ad ovest dell’Amiata, al di sotto delle estreme propaggini del cono vulcanico e dove il territorio degrada dai 500 ai 200 mt.

Slm, il territorio assume aspetti originali dovuti alla felice interazione di fattori naturali ed umani.

I terreni scistosi-argillosi, facilmente erodibili e solcati da vari torrenti mostrano un andamento ondulato in un susseguirsi di vallette e pianori, mentre le formazioni arenarie, più consistenti, ritagliano i poggi su cui si sono formati gli insediamenti medioevali ( Montegiovi, Montelaterone, Seggiano ).

Il paesaggio agrario è il risultato di un lungo lavoro operato dall’uomo: se si eccettuano poche zone coperte da boschi di querce, cerri e lecci,non raggiunte dall’attività agricola per l’eccessiva pendenza, la maggior parte del territorio è diversamente articolata nei seminativi dai contorni irregolari, e ancor più negli appezzamenti delle viti e degli olivi, dalle forme geometriche più regolarizzate.

 

Nell’agricoltura estremamente diversificata del Medioevo e tardomedioevo (orti,seminativi,pascoli) fu la vite,comunque, ad essere la coltura più importante e l’economia di questi borghi rurali si fondava prevalentemente sulla produzione e commercio di vini. La coltura della vite è quindi particolarmente favorita in questa zona, grazie alla composizione lavica dei terreni che arricchisce i nostri vini di mineralità e sapidità e ad un microclima con un escursione termica che determina un ottimo sviluppo delle qualità aromatiche e fruttate delle uve. Le citazioni a testimonianza della bontà e fecondità di questa terra sono fin dall’antichità innumerevoli, basti una per tutte quella dello storico Ildebrando Imberciadori che definì queste vallate come la “conca d’oro” ed il più alto esempio di territorio antropizzato. ( atti dell’Accademia dei Georgofili )

 

AMIATA... i vini del Vulcano - Podere Montebendico, 14 - Loc.Montegiovi - 58033 Castel del Piano (Gr) - Toscana
Tel. +39 348 5714219 Stefania - +39 339 6902444 Simone - info@amiatavini.it